Presentato da Carlo Massarini a Ghiaccio Bollente, “Il tuffatore” il nuovo video dei Fratelli di Soledad

Presentato da Carlo Massarini a Ghiaccio Bollente, “Il tuffatore” il nuovo video dei Fratelli di Soledad

“Il tuffatore” è il secondo singolo estratto dal nuovo lavoro dei Fratelli di Soledad “Salviamo il salvabile – atto II”, pubblicato da Frank Family Records e distribuito da Goodfellas.

Brano di culto, scritto da Flavio Giurato, fratello minore del noto giornalista Rai, e riletto in chiave reggae insieme all’amico di sempre Bunna, “Il tuffatore” è stato scelto ricordando, durante una chiacchierata con lo scrittore Luca Ragagnin, amico di vecchia data, i tempi in cui veniva trasmesso da Carlo Massarini a Mister Fantasy: mi piaceva l’idea che le nuove generazioni scoprissero, e le vecchie riscoprissero, questo artista di culto.

Nel divertente videoclip compare, oltre ai Fratelli di Soledad e a Bunna, anche uno straordinario ospite d’eccezione: il noto cestita della PMS Torino Daniele Sandri.

Una presenza, quella di Sandri, fortemente voluta da me, da anni appassionato e tifoso sfegatato della PMS Torino e di Sandri in particolare, e condivisa dal resto della band soprattutto perché Sandri ha, da subito, dimostrato di essere un vero “Fratello di Soledad”, dentro e fuori dal campo.

Giorgio “Zorro” Silvestri (chitarrista dei Fratelli di Soledad)

http://www.fratellidisoledad.it

Fare un video con i Fratelli di Soledad vuol dire incontrare la loro grande famiglia e ridere molto. Così, quando Bobo, Zorro e Vacha mi hanno proposto un nuovo clip per il loro ultimo album, non ho potuto che lasciarmi catturare da “Il tuffatore” e lanciarmi in una opera circense orchestrata sulla canzone: un’improbabile gara di tuffi tra maschi pronti a tutto, o quasi, giudicati da una giuria mista di inflessibili valchirie e membri della band.

Reinterpretato in chiave reggae dai Fratelli insieme al grande Bunna (che da anni cerco di sedurre in una collaborazione con gli Africa Unite), il clip vede Bobo come telecronista alla Beppe Viola (omaggio a un grande) e Zorro, che ha curato personalmente il casting, come giudice di gara.

Bunna apre e chiude la storia da narratore/fomentatore. Nel video compaiono molte amiche e amici dei Fratelli e alcune loro figlie: ballerine, ginnaste, calciatrici…

La piscina all’aperto in aria di sogno invernale che ci ha ospitato è quella del circolo della Stampa di Torino, lo Sporting, già teatro di vere competizioni tennistiche e di nuoto. La squadra di cui mi sono avvalso, compreso il “tuffatore” protagonista, Michele Danesi, è composta da alcuni miei allievi della Scuola Holden, dove insegno Filmmaking, che ho promesso di trasformare in tigri da set per la fine del biennio.

Nella mia esperienza italiana e in giro per il mondo, i videoclip si fanno soprattutto per amore della musica, perché sono una forma d’espressione libera e di immediata condivisione col pubblico. Spero che questa rock_ambolesca avventura sia divertente per voi quanto lo è stato per me e i Fratelli metterla in scena.

Gigi Roccati (regista de “Il tuffatore”)